PAVIMENTI IN PIETRA DI SARNICO

PIETRA DI SARNICO - LA PIETRA RAFFINATA PER L'ARCHITETTURA.

La pietra di Sarnico fa parte delle arenarie ed è conosciuta per la sua eleganza di colore scuro. La pietra di Sarnico è una roccia facile da lavorare ed è impiegata ottimamente per i rivestimenti degli edifici o per la realizzazione di muri con tranciati e rivestimenti in lastre. La pietra di Sarnico è utilizzata ampiamente per la sua tenera composizione per progetti architettonici come opere monumentali, chiese, colonne, statue ed arredo urbano. La pietra di Sarnico può essere trattata con lavorazioni di superficie per aumentare l'estetica come ad esempio la levigatura o lucidatura per pavimentazioni interne in piastrelle. Questa pietra viene estratta nel bergamasco, ed è una delle pietre più utilizzate nella provincia di bergamo. I giacimenti di questa roccia affiorano lungo la fascia di raccordo tra le Prealpi e la pianura padana. La facile lavorabilità, la possibilità di reperire in affioramento corsi potenti tali da ottenere manufatti impegnativi nelle dimensioni e al contempo esteticamente significativi nella cortina edilizia, sono alla base della sua larga diffusione. 

Questa pietra viene estratta nel bergamasco, ed è una delle pietre più utilizzate nella provincia di bergamo. I giacimenti di questa roccia affiorano lungo la fascia di raccordo tra le Prealpi e la pianura padana. La facile lavorabilità, la possibilità di reperire in affioramento corsi potenti tali da ottenere manufatti impegnativi nelle dimensioni e al contempo esteticamente significativi nella cortina edilizia, sono alla base della sua larga diffusione. La sua buona resistenza fisico-meccanica si aggiunge al fattore estetico: l’omogeneità e la colorazione dai toni variabili tra il grigio e il grigio azzurro le danno un aspetto elegante e austero allo stesso tempo.
La Pietra di Sarnico è adatta particolarmente per i rivestimenti in quanto facilmente modellabile e lavorabile, questa pietra dal colore elegante è utilizzata da secoli per il rivestimento e per la costruzione.
General Pietre Srl
Image
Image
Image